BAUHAUS



Biografia relativa agli anni '80

I Bauhaus sono Peter Murphy (1957, voce), Daniel Ash (1957, voce-chitarra), David J. (1957, basso) e Kevin Haskins (1960, batteria).
Nonostante il nome faccia pensare alla Germania, il gruppo nasce nei dintorni di Londra sul finire degli anni '70.
E' considerato pioniere del suono post-punk di scuola dark.
Insieme a Cure, Joy Division, Sisters Of Mercy e Siouxsie & The Banshees, I Bauhaus sono in assoluto lo stereotipo di gruppo di matrice "dark" per eccellenza.
Si formano nei dintorni di Londra dall'incontro di Ash e dei fratelli Haskins con Peter Murphy. Si ispirano chiaramente all'omonimo movimento artistico tedesco, chiamandosi prima Bauhaus 1919 e opi semplicemente Bauhaus.
Il debutto è datato 1979 con la celebre "Bela Lugosi's dead". Con questo brano i Bauhaus si affermano nel circuito underground inglese grazie a concerti di grande forza ed espressività, ma soprattutto grazie al carisma di Peter Murphy.

Nel 1980 si legano alla 4Ad, e confermano le loro doti con i singoli "Dark Entries" e "Terror couple kill colonel". In ottobre è la volta di "In a flat field", uscito insieme ad un 12" Ep inedito che conteneva le cover di Telegram Sam dei T-Rex e Rosegarden Funeral Of Sores di John Cale. Questo album diventerà uno dei maggiori classici della cultura dark d'oltremanica.

Nel 1981 i Bauhaus firmano un accordo con la Beggars Banquet e realizzano due 45 giri: Kick in The Eye e The Passion Of Lovers, poi contenuti in "Mask" (n.30 Gb).

Nel 1982 esce l'Ep "Searching for satori", contenente il 45 giri "Spirit" e la brillante apparizione iniziale nel film "Miriam si sveglia a mezzanotte" di Tony Scott fanno da preludio alla cover "Ziggy Stardust" (rivisitazione del brano celebre '70's di David Bowie).

Nello stesso anno inizia il progetto parallelo con il roadie Glenn Campling "Tones on tail", che si protrarrà fino al 1984 con una serie di dischi a cavallo tra avanguardia e pop.

Nel 1983 escono il 45 giri "Lagartija Nick" e poi "She's in parties". In quell'anno pubblicano l'album "Burning fro the inside" (che nonostante la "difficoltà" dei suoni raggiunge la tredicesima posizione nella classifica annuale Uk).

Peter Murphy  per problemi di salute è costretto a disertare gran parte delle registrazioni, e questo crea notevoli dissidi all'interno del gruppo che si concluderanno nello scioglimento.
Tra il 1985 e il 1989 Ash, Hasking e David J. danno vita ai Love And Rockets, che muovendosi tra dark, psichedelia e pop raccolgono anche grandi consensi con "Express, Earth, Sun Moon" e il singolo "So Alive".

Il mito Bauhaus rivive grazie alla pubblicazione di alcune sessions radiofoniche alla fine degli anni '80, denominate "Swing the Heartache".

 


Discografia essenziale degli anni '80

1980 - In the flat field
1981 - Mask
1982 - The sky's gone out
1982 - Press the eject and give me the tape
1983 - Burning from the inside

 


   
DISCLAIMER:
Questo sito è a carattere completamente amatoriale ed apolitico, apartitico e senza scopo di lucro. Rappresenta unicamente gli hobbies e gli interessi artistici e tecnici di Federico Stella
L'autore del sito è disponibile ad integrare, correggere ed eliminarne i contenuti, previa segnalazione via mail a: federico@federicostella.it
Il sito non viene aggiornato con cadenza periodica e in quanto tale non può essere considerato testata giornalistica e non rientra tra le categorie soggette all'iscrizione al Roc Registro Operatori della Comunicazione.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari;  marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti; tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della mia conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarlo e provvederò immediatamente a rimuoverlo.
Non ritengo avere alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti sulle mie pagine ed anche con queste non intendo violare alcun diritto di Copyright.
Questo sito non contiene cookies di profilazione, ai sensi del provvedimento 08/05/2014.