CLAN OF XYMOX



Biografia relativa agli anni '80

I Clan Of Xymox sono anche noti semplicemente come Xymox. Sono un gruppo musicale di genere darkwave e gothic rock fondato in Olanda già nel 1983 da Ronny Moorings, Pieter Nooten e Anke Wolbert. Attualmente dei membri originali è rimasto solo Ronny Moorings.

Il gruppo ha iniziato a farsi conoscere con un Ep, "Subsequent pleasures", che ha portato al contratto discografico con la 4Ad records. In seguito, l'omonimo primo album è stato pubblicato nel 1985 ed ha valso alla band favorevoli paragoni con gruppi come i Joy Division e i Cure.

Del 1986 è l'album "Medusa", considerato il lavoro migliore, in cui il gruppo prosegue l'esplorazione della vena dark e malinconica. In quell'album trovavano posto "Jasmine & Rose" e soprattutto "A day", i singoli più famosi del gruppo.

Il 1987 vede il gruppo eseguire una delle tracce della raccolta "Lonely is an eyesore", un'affascinante raccolta che mette in luce i differenti talenti della 4Ad. Il brano in questione era intitolato "Muscoviet musquito".

In seguito le strade dei Clan Of Xymox e della 4Ad si separano, Pieter Nooten lascia il gruppo e la band firma con la Wing, una sottoetichetta della Polygram. L'album del 1989 "Twist of shadows" è il più grande successo della band, con oltre 300.000 copie vendute.
Gli anni '90 sono caratterizzati da un suono sempre più elettronico-ebm e meno dark.
Il gruppo è ancora attivo, sia in studio che in tournée.

Discografia essenziale degli anni '80

1985 - Clan Of Xymox
1986 - Medusa
1989 - Twist of shadows

 


   
DISCLAIMER:
Questo sito è a carattere completamente amatoriale ed apolitico, apartitico e senza scopo di lucro. Rappresenta unicamente gli hobbies e gli interessi artistici e tecnici di Federico Stella
L'autore del sito è disponibile ad integrare, correggere ed eliminarne i contenuti, previa segnalazione via mail a: federico@federicostella.it
Il sito non viene aggiornato con cadenza periodica e in quanto tale non può essere considerato testata giornalistica e non rientra tra le categorie soggette all'iscrizione al Roc Registro Operatori della Comunicazione.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari;  marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti; tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della mia conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarlo e provvederò immediatamente a rimuoverlo.
Non ritengo avere alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti sulle mie pagine ed anche con queste non intendo violare alcun diritto di Copyright.
Questo sito non contiene cookies di profilazione, ai sensi del provvedimento 08/05/2014.