DEAD OR ALIVE



Biografia relativa agli anni '80

I Dead Or Alive erano un gruppo musicale inglese inizialmente new wave, originario di Liverpool.

La fama della band è dovuta soprattutto alla hit "You spin me round (like a record)" che è stato uno dei primi cavalli di battaglia del gruppo prodotto dal trio Mike Stock, Matt Aitken e Pete Waterman.

Il gruppo si è sempre identificato nella figura carismatica del leader Pete Burns, che è rimasto recentemente l'unico componente originario a portare avanti il progetto.
Si è distinto negli anni '80 per portare avanti un genere musicale definito semplicemente pop-rock.

Il gruppo era formato da Pete Burns (cantante), Wayne Hussey (chitarrista), Mike Percy (bassista), Steve Coy (batterista), Tim Lever (tastierista).

Dopo un periodo di orientamento musicale underground ed una session con John Peel alla Bbc nel 1980, nel 1983 il gruppo firma con la CBS cominciando a dirigersi verso suoni dance, e producendo la cover di "That's the way (I like it)" di K.C. and the Sunshine Band.

Nel 1985 otterranno il successo mondiale con "You spin me round (like a record)", per poi eclissarsi nella seconda parte del decennio. I Dead Or Alive cadranno nel dimenticatoio, tranne che nell'ambiente gay, in cui Pete diventa un'icona indiscussa.

Curiosità legata al gruppo e soprattutto al leader, l'eterna rivalità con Boy George, iniziata agli esordi quando entrambi frequentavano gli stessi club omosessuali e diventata spietata verso la fine del decennio.
Tutti e due pretenderanno di essere stati i primi ad assumere l'immagine asessuata che li connoterà per tutta la vita come i famosi "gender benders" della decade.
Il più grande successo in assoluto i Dead Or Alive l'hanno ottenuto in Giappone, con il singolo del 1988 "Turn around & Count 2 ten", il quale in Gran Bretagna è passato completamente inosservato, mentre in Giappone è rimasto in classifica per addirittura per 5 mesi di fila!

Nel 2006 il leader Pete Burns ha preso parte all'edizione britannica del Grande Fratello Vip "Celebrity big brother". Il suo look eccentrico ha fatto di lui il personaggio centrale dello show, che ha registrato successi enormi. Burns è passato alla storia per aver insultato pubblicamente un'attrice e per aver eseguito un ballo moderno con un politico socialista.

 

Discografia essenziale degli anni '80

1984 - Sophisticated boom boom
1985 - Youthquake
1986 - Mad, bad and dangerous to know
1987 - Rip it up
1989 - Nude
1989 - Fan the flame

 


   
DISCLAIMER:
Questo sito è a carattere completamente amatoriale ed apolitico, apartitico e senza scopo di lucro. Rappresenta unicamente gli hobbies e gli interessi artistici e tecnici di Federico Stella
L'autore del sito è disponibile ad integrare, correggere ed eliminarne i contenuti, previa segnalazione via mail a: federico@federicostella.it
Il sito non viene aggiornato con cadenza periodica e in quanto tale non può essere considerato testata giornalistica e non rientra tra le categorie soggette all'iscrizione al Roc Registro Operatori della Comunicazione.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari;  marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti; tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della mia conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarlo e provvederò immediatamente a rimuoverlo.
Non ritengo avere alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti sulle mie pagine ed anche con queste non intendo violare alcun diritto di Copyright.
Questo sito non contiene cookies di profilazione, ai sensi del provvedimento 08/05/2014.