THE JESUS AND MARY CHAIN



Biografia relativa agli anni '80

I Jesus And Mary Chain sono Jim Reid (1961, voce-chitarra), William Reid (1958, chitarra-voce), Douglas Hart (basso) e Ben Lurie (chitarra-basso).

Si formano in Scozia nel 1984, costituiti dai fratelli Reid insieme a Douglas Hart e al batterista Murray Dalglish. Si fanno notare durante alcune esibizioni dal vivo a Glasgow.
I loro concerti sono all'insegna del rumore, della provocazione e del caos, ma mai superiori ai venticinque minuti, perchè secondo il gruppo nessuno è mai stato così in gamba da permettersi di più.

La durata dei concerti diventa inizialmente una delle peculiarità della formazione. Si trasferiscono a Londra e il 45 giri "Upside down" scala la vetta delle classifiche indipendenti e vende 35.000 copie, facendo dell'ensemble un "caso" amplificato dall'arresto patito in Germania per aver provocato disordini e per possesso di anfetamine.

Nel 1985 il clamore intorno al gruppo desta l'attenzione della Wea che ingaggia la band e pubblica il singolo "Never understand", conl 'etichetta Blanco Y Negro.

Fa parlare anche di sè il successivo 45 giri "You trip me up", dove il feedback chitarristico nasconde meno che in passato le armonie pop.

Successivamente esce "Psychocandy" che con i suoi intrecci di melodie e rumore aprirà la strada al noise pop risultando uno degli album più importanti dell'intero decennio, per questo genere musicale.

Nel 1986 Gillespie lascia per concentrarsi sul progetto "Primal Scream", sostituito sul palco da John Loder. Nell'anno caratterizzato da un'intensa attività live, vede la luce solo un doppio 7" Ep acustico, "Some candy talking", con ampi riferimenti alle droghe nel testo.

Nel 1987, preceduto da "April skies" ed "Happy when it rains", arriva nei negozi "Darklands". Il disco è registrato solo dai fratelli Reid, ed è promosso da una serie di date senza batterista.

Nel 1988 pubblicano "Sidewalking", album che funge da traino ad una prima antologia di rarità "Barbed wire kisses".

Nel 1989 dopo vari mesi di silenzio i Jesus & Mary Chain riappaiono con un nuovo organico e pubblicano "Blues from a gun" ed "Head on", con un suono più corposo ed accessibile.


Discografia essenziale degli anni '80

1985 - Psychocandy
1987 - Darklands
1989 - Automatic

 


   
DISCLAIMER:
Questo sito è a carattere completamente amatoriale ed apolitico, apartitico e senza scopo di lucro. Rappresenta unicamente gli hobbies e gli interessi artistici e tecnici di Federico Stella
L'autore del sito è disponibile ad integrare, correggere ed eliminarne i contenuti, previa segnalazione via mail a: federico@federicostella.it
Il sito non viene aggiornato con cadenza periodica e in quanto tale non può essere considerato testata giornalistica e non rientra tra le categorie soggette all'iscrizione al Roc Registro Operatori della Comunicazione.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari;  marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti; tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della mia conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarlo e provvederò immediatamente a rimuoverlo.
Non ritengo avere alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti sulle mie pagine ed anche con queste non intendo violare alcun diritto di Copyright.
Questo sito non contiene cookies di profilazione, ai sensi del provvedimento 08/05/2014.