L'Alternative Party e' stata una serata periodica di Novara in cui era possibile ascoltare e/o ballare musica alternativa.

Nata con un'impronta prevalentemente New Wave e Dark nell'ottobre del 2007 grazie ad un'idea di Federico Stella e Dj Nikita.

Federico dj e speaker radiofonico gia' da diversi anni aveva da tempo il desiderio ed obiettivo di costruire una community di persone appassionate alla musica New Wave Anni '80 della zona, Nikita invece era attivo sul fronte dark milanese grazie al progetto "Rosa Selvaggia".
L'incontro tra i due avviene per caso durante una serata gia' programmata da Nikita in un locale del centro di Novara attualmente chiuso.


Dj NIKITA e dJ F.STELLA in consolle al battisti
 

 

La "data zero" ufficiale di collaborazione si concretizza nella serata di Halloween 2007 ospitata presso la sala Giuditta della storica discoteca rock "Nautilus" di Cardano Al Campo (Va).

 

Considerato l'entusiasmo della prima data, si sceglie una location in Novara città ovvero il "Battisti Rock Cafè" di Corso Della Vittoria, locale idoneo allo scopo in quanto già rivolto ad una clientela rock di musicisti ed appassionati e quindi inclini ad ascoltare e ballare musica fuori dal circuito mainstream.


Questo il primissimo logo scelto per la serata
 

Il Battisti sarà negli anni e a fasi alterne la location principale della serata, dove si svolgeranno il maggiore numero di date con cadenza mensile, coinvolgendo altri DJ e numerosi gruppi musicali della scena alternative. La serata sarà però in fasi diverse itinerante in numerosi altri locali, tra cui ricordiamo le Officine Sonore di Vercelli, la Cantina Valsa di Arona, la Taverna Paradiso di Arona, il RNR Arena di Romagnano Sesia (No) e il Circolo Arci Big Lebowski di Novara.

 


Fino al 2009 la playlist della serata rimane esclusivamente New Wave '80 - Punk - Post Punk e Dark.


Nel corso del 2009 subentra alla consolle Dj Kant che sostituisce Nikita e vira parte della playlist sull'indie rock attuale e sui classici del britpop anni '90, complice il momento di grande popolarità che stava ottenendo il genere specie tra il pubblico di ventenni.


Dj F.Stella e dj kant in consolle al battisti
 


E' questo il momento in cui la serata raggiunge l'apice. Per una serie di fortunate coincidenze nell'arco di 3 stagioni si ottengono punte di presenza di 300-350 partecipanti simultanei, un vero e proprio successo per il panorama alternativo locale, specie considerata la playlist di "nicchia" proposta. La curiosità dei media locali è forte, vengono realizzati articoli dai giornali ed interviste, e si avvicinano alla serata anche persone esterne a questo mondo, anche solo per semplice curiosità. L'Alternative Party insomma esce dal limbo, e fa parlare di sè.


Secondo logo, utilizzato dal 2009 al 2014
 


DJ F.STELLA E DJ KANT ALLA CONSOLLE DEL
CIRCOLO ARCI BIG LEBOWSKI DI NOVARA (2011)


dJ KANT ALLA CONSOLLE DEL
rnr arena di romagnano sesia (no)
notte indie (2011)


dJ f.stella e dj pier 242 ALLA CONSOLLE DELla
cantina valsa di arona (no)
halloween (2011)


dJ f.stella e dj kant alla consolle delle
officine sonore di vercelli (2012)

 

 

 

Inizia anche la collaborazione che si consoliderà negli anni con alcuni gruppi musicali, tra cui i Madame Sadowsky (cover New Wave '80), i Neiv, i Blume, i Different Ways, i Plastic Noir, i Concura (tributo ai Cure), i Supernova (tributo agli Oasis) e gli Atelier '80.
Citiamo anche la partnership con il "Raduno Devoti Depeche Mode" e la realizzazione di serate-tributo ai Depeche Mode nel corso del 2013-2014-2015 con ospiti sul palco i Violator, i M4TM e gli Ottodix e una serata organizzata dal fanclub italiano degli Smiths e di Morrissey (Tialtngo) dedicata esclusivamente al gruppo di Manchester, alle sue influenze e ai gruppi loro ispirati.


MADAME SADOWSKY


Plasticnoir (indie)


NEIV (DARK)


m4tm (tributo ai depeche mode)


concura (tributo ai the cure)


ATELIER '80


PRESENTAZIONE LIBRO
"DIURNO IMPERFETTO"
DI MATTEO BERTONE
 

 

 

Ad Halloween del 2011 entra a far parte del team anche un altro DJ, Pier Luigi Maienza ovvero Pier 242, con un background spiccatamente elettro ed Ebm old-school.

In questa fase coesistono quindi 3 dj complementari tra loro e con anime diverse.

Nella stagione autunnale del 2011 la serata viene momentaneamente trasferita in pianta stabile alle Officine Sonore di Vercelli, eccetto Capodanno 2011 alla Taverna Paradiso di Arona (No).


CAPODANNO 2011 ALLA TAVERNA PARADISO DI ARONA


 

A marzo 2012 Federico Stella per motivi personali decide improvvisamente di interrompere l'avventura con l'Alternative Party. Vengono cancellati i siti internet, i gruppi facebook, e tutti gli eventi futuri in programma.
Segue  un momento di crisi interna al gruppo che durerà qualche mese, e che determinerà una sorta di distacco di collaborazione tra i tre, nonchè una inevitabile dispersione di pubblico della serata.

Dopo qualche mese si tenta di riproporre l'Alternative Party "una tantum" sia con la line up storica che con formazioni diverse alla consolle.

Nella stagione 2014-2015 la serata viene sostituita con una analoga sempre di periodicità mensile, dal nome "B-Different", con logo simile e Dj Set condotto unicamente da Federico Stella. Inizialmente la serata doveva legarsi al gruppo ospite e proporre un dj set di musica alternativa compatibile (con gruppo live di Indie > dj set Indie, con gruppo live dark > dj set darkwave). In una fase successiva visto il poco riscontro delle serate indie si è deciso di puntare esclusivamente ad un pubblico di appassionati di New Wave '80, Darkwave, Punk e Post-Punk, target costante di Over 35 che raggiungono le serate anche da molto lontano.

 


Logo B-Different, usato solo nella stagione 2014-2015 al Battisti Rock Cafè di Novara
 

 

La stagione 2015-2016 si apre inizialmente in contemporanea sia al Battisti di Novara che al Battello di Arona, ancora una volta unicamente con playlist darkwave.
Il cambio di rotta viene confermato anche dalla scelta di un nuovo logo, definitivo...più consono al tipo di serata.
Purtroppo a causa del rarefarsi della scena, la serata è stata sospesa.

L'attività di Federico Stella prosegue periodicamente nella riproposizione di questo genere in serate "una tantum", slegate comunque dal progetto originario dell'Alternative Party che rimarrà un ricordo di una piacevole stagione in cui a Novara e dintorni si è portata musica "diversa" da ballare.


 


Logo Alternative Party IN USO NEL 2015-2016
 

 


ALTERNATIVE PARTY ALLA RADIO

Ricordiamo che la playlist dell'Alternative Party è in onda ogni notte in FM, dal lunedì alla domenica, dalle 24 alle 6 di mattino sulla vercellese RADIO CITY.
Per ascoltare, queste sono le frequenze:
89.900 Province di Novara-Vercelli-Biella
103.900 Vercelli città
88.000 Novara città
in tutto il mondo in streaming
www.radio-city.it


ALCUNI FLYERS DELLE SERATE DI TUTTE LE STAGIONI:





 

 


   
DISCLAIMER:
Questo sito è a carattere completamente amatoriale ed apolitico, apartitico e senza scopo di lucro. Rappresenta unicamente gli hobbies e gli interessi artistici e tecnici di Federico Stella
L'autore del sito è disponibile ad integrare, correggere ed eliminarne i contenuti, previa segnalazione via mail a: federico@federicostella.it
Il sito non viene aggiornato con cadenza periodica e in quanto tale non può essere considerato testata giornalistica e non rientra tra le categorie soggette all'iscrizione al Roc Registro Operatori della Comunicazione.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari;  marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti; tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della mia conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarlo e provvederò immediatamente a rimuoverlo.
Non ritengo avere alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti sulle mie pagine ed anche con queste non intendo violare alcun diritto di Copyright.
Questo sito non contiene cookies di profilazione, ai sensi del provvedimento 08/05/2014.