THE STRANGLERS



Biografia relativa agli anni '80

Gli Stranglers erano Hugh Cornwell (1949, voce-chitarra), Jean Jacques Burnel (1952, basso), Dave Greenfield (tastiere) e Jet Black (1943, batteria).
Hugh Cornwell fonda i Guildford Stranglers nel 1974 in Inghilterra.
La formazione inizia a farsi notare nel circuito punk londinese grazie alla originalità della sua proposta, dall'impatto aggressivo e melodico, e a comportamenti pubblici oltraggiosi che procurano pubblicità e critiche.
Debuttano con il singolo "Grip" seguito dall'album "Rattus Norvegicus" nel 1977.

Nel 1980 Hugh Cornwell è condannato ad alcune settimane di prigione per il possesso di una piccola quantità di droga. In aprile, poco dopo l'arrivo nei negozi del singolo "Bear cage", gli altri tre Stranglers organizzano al Rainbow di Londra due concerti di protesta con altri esponenti di spicco della scena underground inglese dell'epoca.

Due mesi più tardi Cornwell, Burnel e Black vengono arrestati in Francia, a Nizza, con l'accusa di aver incitato gli spettatori al danneggiamento.

Anticipato da "Thrown Away" e seguito da "Just like nothing on earth", l'album "The meninblack" presenta la formazione in una veste poco accessibile, sia nelle trame musicali che nei testi inquietanti.

L'album è stroncato dalla critica, ma nonostante tutto nel novembre di quello stesso anno il gruppo ci riprova con "La folie", che conteneva il cavallo di battaglia "Golden Brown" e il singolo omonimo.

Successivamente gli Stranglers passano dalla Emi alla Epic e realizzano "Feline"; un disco di aperture più commerciali dei precedenti. Ne sono tratti i singoli "The European Female", "Midnight summer dream" e "Paradise".

Nel 1984 vede le stampe "Aural Sculpture", che prosegue sui sentiri musicali del precedente, sacrificando le estrosità in favore di musica più fruibile. I singoli estratti sono "Skin deep", "No mercy" e "Let me down easy".

Nel 1986 "Dreamtime" si fa notare per la presenza di "Nice in Nice" e il successo commerciale "Always the sun".

La cover dei Kinks "All day and all of the nights" raggiunge il settimo posto della classifica Uk ed è il pezzo forte dell'album "All live". Quello stesso anno, il 1988, è caratterizzato da forti esperienze solistiche del gruppo.

Nel 1990 dopo un lungo tour inglese, Cornwell abbandona i compagni per una carriera in proprio di basso profilo artistico e commerciale.

Discografia essenziale degli anni '80

1981 - The meninblack
1983 - Feline
1984 - Aural sculpture
1986 - Dreamtime
1988 - All live and all of the night (live)

 


   
DISCLAIMER:
Questo sito è a carattere completamente amatoriale ed apolitico, apartitico e senza scopo di lucro. Rappresenta unicamente gli hobbies e gli interessi artistici e tecnici di Federico Stella
L'autore del sito è disponibile ad integrare, correggere ed eliminarne i contenuti, previa segnalazione via mail a: federico@federicostella.it
Il sito non viene aggiornato con cadenza periodica e in quanto tale non può essere considerato testata giornalistica e non rientra tra le categorie soggette all'iscrizione al Roc Registro Operatori della Comunicazione.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari;  marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti; tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della mia conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarlo e provvederò immediatamente a rimuoverlo.
Non ritengo avere alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti sulle mie pagine ed anche con queste non intendo violare alcun diritto di Copyright.
Questo sito non contiene cookies di profilazione, ai sensi del provvedimento 08/05/2014.