CLAN OF XYMOX



Biografia relativa agli anni ’80:

I Clan Of Xymox sono anche noti semplicemente come Xymox. Sono un gruppo musicale di genere darkwave e gothic rock fondato in Olanda già nel 1983 da Ronny Moorings, Pieter Nooten e Anke Wolbert. Attualmente dei membri originali è rimasto solo Ronny Moorings.

Il gruppo ha iniziato a farsi conoscere con un Ep, “Subsequent pleasures”, che ha portato al contratto discografico con la 4Ad records. In seguito, l’omonimo primo album è stato pubblicato nel 1985 ed ha valso alla band favorevoli paragoni con gruppi come i Joy Division e i Cure.

Del 1986 è l’album “Medusa”, considerato il lavoro migliore, in cui il gruppo prosegue l’esplorazione della vena dark e malinconica. In quell’album trovavano posto “Jasmine & Rose” e soprattutto “A day”, i singoli più famosi del gruppo.

Il 1987 vede il gruppo eseguire una delle tracce della raccolta “Lonely is an eyesore”, un’affascinante raccolta che mette in luce i differenti talenti della 4Ad. Il brano in questione era intitolato “Muscoviet musquito”.

In seguito le strade dei Clan Of Xymox e della 4Ad si separano, Pieter Nooten lascia il gruppo e la band firma con la Wing, una sottoetichetta della Polygram. L’album del 1989 “Twist of shadows” è il più grande successo della band, con oltre 300.000 copie vendute.

Gli anni ’90 sono caratterizzati da un suono sempre più elettronico-ebm e meno dark.

Il gruppo è ancora attivo, sia in studio che in tournée.

Discografia essenziale degli anni ’80:

1985 – Clan Of Xymox
1986 – Medusa
1989 – Twist of shadows