Corriere di Novara
07 Giugno 1984

 

L’ARTICOLO:

“RADIO FANTASY” UNA NUOVA EMITTENTE NELL’ETERE NOVARESE

 

Col primo di giugno a Novara ha iniziato la sua attività una nuova emittente privata. Si tratta di Radio Fantasy che trasmette sui 91.350 Mhz ed ha sede in via Mossotti 11 (tel 39.23.24) presso la federazione del partito comunista.

“Non si tratta di una radio di partito – ha precisato Giovanni Quaglino, responsabile dei servizi giornalistici – anche se politicamente l’emittente si colloca in un’area ben precisa. Il nostro modello – ha proseguito Quaglino – è quello di Radio Popolare di Milano. Abbiamo costituito questa nuova stazione radiofonica per dare spazio alla informazinoe e ai notiziari con la massima apertura al dialogo con le forze politiche”.

Direttore responsabile di Radio Fantasy è Mario Frau. L’emittente trasmette 24 ore al giorno. Non è un progetto troppo ambizioso ed un impegno troppo gravoso, quello di trasmettere per l’intera giornata, per una emittente che ha appena iniziato le trasmissioni? “Possiamo contare – spiega Quaglino – sull’aiuto di una radio amica di Pavia che porta il nostro stesso nome. Pertanto, almeno nei primi tempi e in certe fasce orarie quali ad esempio la notte possiamo usufruire della collaborazione dei colleghi trasformandoci praticamente in un ripetitore. Per il resto della giornata avremo invece programmi autonomi. La radio – ha concluso Quaglino – dovrà poi mantenersi con gli introiti pubblicitari e quindi da questo punto di vista, comportarsi come una qualsiasi emittente commerciale”.