Corriere di Novara
25 Giugno 1985

 

L’ARTICOLO:

“ATMOSPHERA” I “DJ” DELLA RAN S’AFFACCIANO SUL MERCATO DISCOGRAFICO 

 

La “Novara musicale” ha da annoverare un’altra uscita discografica riguardante, questa volta, i Dj’s della fascia pomeridiana di Radio Azzurra Novara.
Sotto il nome di Atmosphera hanno infatti inciso un disco-mix intitolato Easy Girl.

Come è nata l’idea di questo mix?
“Più di un anno fa – esordisce Riccardo Caccia, il promotore dell’iniziativa – noi sei disc-jockeys di “Rabel 7”, la trasmissione pomeridiana di Radio Azzurra di allora, avevamo inciso su di una cassetta un brano demenziale intitolato “Rappeggiando”. Per scherzo l’abbiamo trasmesso qualche volta nel nostro programma ed abbiamo in seguito verificato che parecchi ascoltatori si erano recati nei negozi di dischi della città a richiedere “Rappeggiando”. Mi è allora venuta l’idea di costruire una canzone in maniera “più seria”: ho quindi contattato Franco Serafini, un musicista di Romagnano Sesia che al suo attivo ha già due ellepì e svariate collaborazioni con artisti assai famosi: Roberto Frangipane (uno dei sei animatori radiofonici ed appartenente al gruppo novarese degli Shout) ha avuto poi l’incarico di scrivere le musiche e stendere il testo, in inglese”.
Gli strumenti da chi sono suonati? “Da Serafini, tutti gli strumenti. Poi, sulla sua base abbiamo registrato i cori grazie a due gentilissime ragazze (Mirella Iacopini e Bene) e le nostre voci”.
La produzione a chi è affidata? “A Serafini e a me – precisa Caccia – inoltre Franco ha arrangiato e mixato il brano”.
Chi sono i componenti degli Atmosphera? “Pino Cassata, Ezio Ferraris, Roberto Frangipane, Flavio Pavia, Danilo Sacco e Riccardo Caccia”.
E sul lato B del Mix? “C’è la versione strumentale di Easy Girl sempre curata da Serafini”.
Quando si potrà trovare nei negozi di dischi? “Già da questa settimana”.

(G.D.B.)