Corriere di Novara
21 Dicembre 1989


L'ARTICOLO:

CON R9 "GIOCHIAMO IN FAMIGLIA", UNA GARA DI SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE

 

Natale, si sa, è per tutti sinonimo di momento da trascorrere con i propri cari; in quest'occasione, poi, ci si sente davvero più disponibili nei confronti degli altri ed in particolare verso coloro che si trovano in condizioni umane ed economiche difficili. "Da tredici anni - hanno spiegato Alberto Martinetti e Donatella Moscotto, coordinatori delle programmazioni di Radio Erre Nove - cerchiamo di creare un momento di coesione tra questi due sentimenti proponendo ai nostri ascoltatori "Giochiamo in famiglia", trasmissione che si tiene in due serate e che, oltre a proporre giochi a premi per tutte le famiglie in ascolto, si prefigge lo scopo di aiutare un differente tipo di prossimo ogni anno; per l'edizione del Natale 1989 abbiamo deciso di prenderci a cuore la missione di padre Sergio Teker, un religioso veneto che da anni vive in Cile, precisamente nella piccola isola di Achao, e che è riuscito a costruire la missione "Auxilium ed amor" che raccoglie bambini abbandonati, riguardo i quali ci spiegherà come sia possibile adottarne uno a distanza. Attualmente padre Sergio è impiegato a raccogliere fondi - recentemente è ritornato anche in Italia - per un nuovo progetto: un centro per anziani, che sorgerà sempre nell'isola di Achao".

La trasmissione di Radio Erre Nove si terrà nelle serate di sabato 23 e domenica 24 dicembre, dalle ore 20.30 alle ore 00.30 circa: "Proporremo - ha spiegato Martinetti - oltre ai tradizionali e divertentissimi giochi, anche momenti di riflessione: saranno infatti nostri ospiti Gaetano Baviera (presidente dell'Unione Italiana Ciechi), Arnoldo Farina (presidente dell'Unicef Italia) e lo stesso padre Sergio Teker (in diretta dal Cile) che ci offriranno una testimonianza in prima persona della loro ricchissima esperienza umana. Inoltre, grazie alla collaborazione della Rai, potremo realizzare collegamenti con Donatella Raffai (conduttrice di "Chi l'ha visto?"), Piero Chiambretti ("Prove tecniche di trasmissione") ed Edwige Fenech ("Domenica...In"). Questi - ha poi precisato ancora Donatella Moscotto - non saranno gli unici collegamenti della trasmissione, in quanto, durante la serata del 24, ascolteremo le voci degli anziani dell'Opera pia Curti e del direttore della stessa Ferlini e quelle dei bambini del reparto di pediatria dell'ospedale SS.Trinità: a queste persone, infatti, Babbo Natale farà gli auguri e porterà i doni personalmente. Saranno poi nostri ospiti un rappresentante della locale Proloco e il sindaco. Non dimentichiamo, poi, di fare un particolare ringraziamento all'Italcable (che ha permesso i collegamenti con l'estero) ed al Kiwani's Club di Borgomanero che, con la lotteria organizzata nella serata del 16 dicembre, ha raccolto fondi da destinare all'iniziativa di padre Teker in favore degli anziani".

 

Lalla Negri

 


   
DISCLAIMER:
Questo sito è a carattere completamente amatoriale ed apolitico, apartitico e senza scopo di lucro. Rappresenta unicamente gli hobbies e gli interessi artistici e tecnici di Federico Stella
L'autore del sito è disponibile ad integrare, correggere ed eliminarne i contenuti, previa segnalazione via mail a: federico@federicostella.it
Il sito non viene aggiornato con cadenza periodica e in quanto tale non può essere considerato testata giornalistica e non rientra tra le categorie soggette all'iscrizione al Roc Registro Operatori della Comunicazione.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari;  marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti; tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della mia conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarlo e provvederò immediatamente a rimuoverlo.
Non ritengo avere alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti sulle mie pagine ed anche con queste non intendo violare alcun diritto di Copyright.
Questo sito non contiene cookies di profilazione, ai sensi del provvedimento 08/05/2014.