GANG OF FOUR



Biografia relativa agli anni ’80:

I Gang of Four erano Jon King (1955, voce), Andy Gill (1956, chitarra-batteria-basso-voce), Dave Allen (1955, basso-voce), Hugo Burnham (1956, batteria-percussioni-voce).

Attratti dal punk, gli studenti dell’università di Leeds formano all’inizio del 1977 questo gruppo il cui nome “Banda dei Quattro” è stato scelto in onore alla rivoluzione culturale cinese.

La loro musica si distingue per l’impegno politico e i testi ambientati nella dimensione operaia della loro città.
Nel primo tour Usa, nel 1980, si esibiscono insieme ai Buzzcocks, ed il riscontro di pubblico è tale da portare ad un secondo giro di concerti oltreoceano.

Nel 1981 esce “Solid Gold”, che accentua la componente funk e mette in risalto la presenza caratterizzante della sezione ritmica. Il disco viene promosso in estate da un nuovo tour americano, che si conclude con le dimissioni di Allen, sostituito da Busta Jones, che era un collaboratore dei Talking Heads. L’album è molto curato, tra gli esperimenti migliori va citato l’anthem “Paralysed”, un funky lento, freddo e cerebrale.

Nel 1982 la nuova bassista è Sara Lee che appare in “Songs of the free”. L’album segna un deciso passo indietro rispetto alla sperimentazione nelle opere precedenti ed è molto dance.
Dello stesso filone è il successivo “Hard”.

Nel 1984 l’ultimo tour negli Stati Uniti è documentato in “At the palace”, ricavato da un concerto ad Hollywood. Questo tour è il preludio dell’addio alle scene dei Gang Of Four.

Jon King successivamente va a formare i “King Butcher”.


Discografia essenziale degli anni ’80:

1981 – Solid gold
1982 – Songs of the free
1983 – Hard
1984 – At the palace (live)