NICK CAVE & THE BAD SEEDS



Biografia relativa agli anni ’80:

Nick Cave & The Bad Seeds sono Nick Cave (1957, voce-armonica), Mick Harvey (1958, piano-chitarra-batteria), Blixa Bargeld (1959, chitarra), Barry Adamson (1958, basso-chitarra-tastiere), Thomas Wydler (1959, batteria).

Nel 1983, a Berlino, mentre i Birthday Party sono ancora attivi Nick Cave allestisce il primo organico dei Bad Seeds assieme al compagno d’avventura Mick Harvey, all’ex Magazine Barry Adamson e a Blixa Bargeld degli Einsturzende Neubauten. Il gruppo viene ingaggiato dalla Mute Records.

Nel 1984 esce l’album “From her to eternity”, preceduto dal singolo “In the ghetto”, ovvero una cover di una hit di Elvis Presley. Il disco è il manifesto del suono di Nick Cave, meno aggressivo ma sempre torbido ed inquietante. Non è un caso che il “seguito” di questo gruppo abbracci parecchi estimatori del genere darkwave.

Nel 1985 esce “The first born is dead”, appassionato e personalissimo omaggio al mito di Elvis Presley a cominciare dal singolo Tupelo.

Nello splendido “Kicking against the pricks” Nick Cave interpreta con originalità e pathos capolavori di Gene Pitney, dei Velvet Underground e di Jimi Hendrix.

Nel 1986 esce l’album “Your funeral…my trial”, ispirato al vecchio testamento, che vede il già dimissionario Adamson in posizione di secondo piano.

Tra il 1987 e il 1989 Nick Cave coltiva interessi letterari e cinematografici. Esce nel 1988 un libro di testi e poesie (King Ink) e un romanzo (And the ass saw the Angel).

Tra le collaborazioni cinematografiche si può elencare “Il cielo sopra Berlino” di Wim Wenders e “Ghost of the civil dead” di John Hillcoat.

A fine anni ’80 esce l’album “The Good Son”, coronato da intense ballate tra cui “The Weeping Song” e “Lucy”. L’album è inciso a San Paolo del Brasile, dove Nick Cave si trova per disintossicarsi da problemi di droga e cambiamento di umori.


Discografia essenziale degli anni ’80:

1984 – From here to eternity
1985 – The first born is dead
1986 – Kicking against the pricks
1986 – Your funeral…my trial
1988 – Tender prey
1989 – Ghosts of the civil dead
1989 – The good son