PREMESSA:

Questo lavoro di ricerca è stato iniziato e in gran parte realizzato nel 2003 durante il mio anno di servizio civile presso la Biblioteca Civica di Novara “Negroni”. A tale proposito ringrazio il personale di quest’ultima per la disponibilità e per aver messo a disposizione gran parte del materiale che è servito a reperire le informazioni riportate. Ulteriori integrazioni sono state effettuate negli anni successivi, grazie al supporto di numerosi appassionati o ex collaboratori delle radio citate che hanno collaborato alla causa, citati in coda alla pagina. Ogni scheda di emittente quindi è frutto di elaborazione del materiale pervenuto e ricercato dal 2003 ad oggi.
Tutti gli articoli dei giornali e riviste citate, nonchè gli adesivi (di chiaro e pubblico dominio), sono stati scannerizzati come immagini. Riguardo la quasi totalità degli articoli dei giornali riportati nella bibliografia è stata ottenuta a suo tempo la liberatoria per la pubblicazione integrale dei contenuti dai direttori delle testate. In ogni caso ho comunque ritenuto opportuno solamente citarli, mettendo nel caso a disposizione privatamente i files .html e .jpg a chi volesse fare una mostra o una rassegna su quello che sono state le Radio Novaresi in FM dal 1975 ad oggi.


Ricordo che le Radio elencate ad eccezione di Bluradio, Radio Azzurra Fm, Radio City 4 You e Radio Onda Novara, non sono più operative e rappresentano quindi episodi “ormai terminati” nella storia dell’Fm novarese.

Secondo la pubblicazione “Radio Tv Dati N°3 del Maggio 1981” risultavano all’epoca attive nell’attuale provincia di Novara le seguenti emittenti:

Radio Alto Vergante (102.200) – Massino Visconti (No)
Radio Antonella International (88.500-108.600) – Cavaglio D’Agogna (No)
Radio Arona 100.200 (95.450-95.500-100.200) – Arona (No)
Radio Azzurra Novara (100.500) – Novara
Radio Kabouter (96.400) – Novara
Radio Onda Novara (90.000-90.300) – Novara
Radio Tele Stresa (98.000-102.700) – Stresa (No)
Radio Trecate Nuova (89.700) – Trecate (No)
R9 Radio Borgomanero Libera (101.500) – Borgomanero (No)
RTB 104 (103.700-103.850) – Gozzano (No)
RT77 (95.200) – Trecate (No)
TeleradionovaraInternational Multiradio (101.400) – Agognate (No)


ELENCO ALFABETICO DELLE EMITTENTI
DALL’ULTIMA DENOMINAZIONE A RITROSO:

L’elenco che segue è in ordine alfabetico, sulla base di dati noti, ricercati o forniti. Sono disposto a integrare ogni singola informazione riguardante le emittenti citate, nonchè altre emittenti che non compaiono, relative alla provincia di Novara. Inviate tranquillamente a federico@federicostella.it qualunque tipo di segnalazione a riguardo.

Azzurra FM (prima denominata Radio Azzurra Novara)

 

 

L’attuale “Azzurra FM” deriva da un cambiamento di denominazione avvenuto tra il 2002/2003 nei jingles in onda dell’emittente, durante un restyling artistico.
Il nome originario “Radio Azzurra” è stato per diversi anni sinonimo di “Radio della città di Novara”, grazie alla presenza di rubriche di forte interazione con la cittadina. Azzurro è inoltre il colore della squadra di calcio del Novara, che la radio ha seguito per parecchi anni.
Venne fondata pioneristicamente da Ugo Ponzio, nome già noto tra i decani radioamatori cittadini, attuale editore insieme a moglie e figli della grande squadra di speaker, tecnici e giornalisti che quotidianamente si alternano ai microfoni della radio.
L’avvio ufficiale porta la data del 4 novembre 1975, giorno in cui avvenne il riconoscimento di “Quotidiano radiodiffuso” dal Tribunale di Novara. Da quell’anno e fino a non molto tempo fa Radio Azzurra ha conservato l’identità di “emittente di servizio” dei cittadini, con numerose rubriche tematiche e programmi aventi ospiti politici e di costume legati al mondo della novaresità.
E’ divenuta inoltre un “covo” di professionisti che fanno radio con stile, professionalità e passione: molti sono i personaggi che sono nati ad Azzurra, uno su tutti il compianto Paolo Beldì (che è stato un affermato regista televisivo), che iniziò proprio nel 1975 con una trasmissione demenziale-innovativa irradiata dai microfoni “azzurri”. Tra gli altri personaggi degni di segnalazione ricordiamo Franco Simone, Mercia, Max Lotti…ma citarli uno ad uno richiederebbe troppo spazio!
Nel corso di quasi cinque decenni la radio è maturata artisticamente e tecnologicamente, e di recente ha investito notevoli risorse sulle persone, sulle apparecchiature e sul segnale, definendo di conseguenza una programmazione più mirata e professionale.

LE FREQUENZE:

Storica frequenza è Fm 100.500 Mhz dal dicembre 1979 operativa dalla postazione “Monte Mottarone Vetta” (circa 1.400 metri sul livello del mare), di recente potenziata ed in attesa di nuove importanti evoluzioni. L’impianto è telecontrollato a distanza per avere la massima affidabilità e ridurre al minimo i tempi di “blank” o “fermo macchina”.
Nel periodo pioneristico, immediatamente dopo il riconoscimento di legalità, fu utilizzato un sistema di antenne costituito da 4 dipoli Irte e 800 Watt di potenza.
Nel corso degli anni sono state utilizzate altre frequenze, tra cui 100.350 (per ben 17 anni dalla curiosa postazione “Cupola di S.Gaudenzio”) e 92.200 da Via Tornielli. Attualmente la frequenza cittadina è il 92.100, irradiata dalla terrazza della sede, che è tra l’altro il palazzo più alto di Novara trovandosi in una zona orograficamente già in rilievo.

Radio Azzurra Fm si appoggia ad un prestigioso studio nazionale per realizzare i propri spot.
Ogni pubblicità viene realizzata tenendo conto delle esigenze del cliente e solo dopo la stesura e l’approvazione dello storyboard definitivo. Molta cura viene posta anche nella sceneggiatura e nella base musicale, in modo da avere sicuro impatto sull’ascoltatore. Un “valore aggiunto” più unico che raro offerto dall’emittente è anche la possibilità di scegliere la voce dell’attore preferito, tra un ricco catalogo disponibile.

LA TECNOLOGIA:

I terminali di Radio Azzurra Fm utilizzano il noto software TS2000 K10 Pro della ditta Tiesseci. Da diverse postazioni collegate in rete è possibile interagire in tempo reale con la messa in onda, programmare il palinsesto, gestire l’archivio sonoro e la pubblicità con una precisione e affidabilità che solo tale software è in grado di consentire. Tutti i brani trasmessi sono registrati su hard-disk in formato Mp3, Mp3 Pro, Pcm e Wma, utilizzando la massima campionatura disponibile: la purezza del suono e lo splendido impatto sono poi opera del fiore all’occhiello della radio, ovvero il processore Orban, un “must” per la radiofonia mondiale. Degni di segnalazione sono inoltre i microfoni Neumann, installati in tutte le sale ed in grado di garantire una timbrica perfetta, anche in condizioni critiche.

Negli ultimi anni  grazie ad investimenti mirati la radio si è dotata di tecnologie all’avanguardia in grado di consentire la “diretta” di ogni evento in tempo reale da qualunque località, anche la più remota, senza alcun tipo di interruzione e con qualità broadcast.
Grazie all’ausilio di ponti radio digitali dell’ultima generazione e codec dati l’orizzonte di Radio Azzurra Fm è praticamente senza limiti… a tal proposito si ricorda la costante diretta digitale dai campi di calcio, dalle discoteche della zona e dalle principali manifestazioni locali.

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 13 Novembre 1975 “Mentre apre Radio Azzurra, silenzio per Radio Novara”
* Corriere di Novara 20 Novembre 1975 “Anche Radio Azzurra costretta al silenzio”
* Il giornalino di Radio Azzurra Maggio 1976: “I programmi e le voci di Radio Azzurra Novara”
* Il giornalino di Radio Azzurra Maggio 1976: “Parliamone insieme”
* Il giornalino di Radio Azzurra Maggio 1976: “Perchè”
* Il giornalino di Radio Azzurra Maggio 1976: “Siamo tante, ma…”
* Corriere di Novara 10 Giugno 1976 “Dietro le radio, grossi interessi e giovani squattrinati”
* Corriere di Novara 10 Giugno 1976 “Indagine sul ruolo delle emittenti novaresi”
* Il giornalino di Radio Azzurra Anno II Numero Unico “Liberi, non pirati”
* Il giornalino di Radio Azzurra Anno II Numero Unico “Entrare alla Ran”
* Il giornalino di Radio Azzurra Anno II Numero Unico “Non stop music o non solo musica?”
* Il giornalino di Radio Azzurra Anno II Numero Unico “Amici, cantanti, disc-jockey”
* Corriere di Novara 02 Febbraio 1978 “Di nuovo silenziosa Radio Azzurra”
* Il giornalino di Radio Azzurra 1979 “75-76-77-78-79…ma sarà per sempre?”
* Il giornalino di Radio Azzurra 1979 “I programmi di Radio Azzurra Novara”
* Corriere di Novara 06 Novembre 1980 “Il quinto compleanno di Radio Azzurra”
* Corriere di Novara 20 Novembre 1980 “Il disc-jockey Ronnie Jones al Magie-Noire di Novara”
* Corriere di Novara 08 Luglio 1982 “Sandrino Berutti voce amica dei novaresi”
* Corriere di Novara 02 Settembre 1982 “Caccia e pesca a Radio Azzurra”
* Corriere di Novara 09 Settembre 1982 “Cronaca diretta della discesa del Salvatore”
* Corriere di Novara 10 Novembre 1983 “Indagine nazionale sulle radio: per la Ran 61 mila ascoltatori”
* Corriere di Novara 10 Novembre 1983 “Ottavo compleanno per Radio Azzurra”
* Corriere di Novara 05 Gennaio 1984 “Radio Azzurra al De Pagave”
* Corriere di Novara 09 Febbraio 1984 “Lirica a Radio Azzurra”
* Corriere di Novara 21 Febbraio 1985 “Si vincono computers con Radio Azzurra”
* Corriere di Novara 28 Febbraio 1985 “Continua la maxicaccia ai bussolotti di Ran”
* Corriere di Novara 04 Aprile 1985 “Le cinque antenne che ci fanno compagnia”
* Corriere di Novara 30 Maggio 1985 “E’ Ran la più ascoltata in provincia”
* Corriere di Novara 25 Giugno 1985 “Atmosphera: I Dj della Ran si affacciano sul mercato discografico”
* Corriere di Novara 18 Dicembre 1985 “Radio Azzurra si prepara per un Natale non stop”
* Corriere di Novara 09 Aprile 1987 “Radio Azzurra: nuova sede per un migliore ascolto”
* Corriere di Novara 13 Aprile 1987 “Festa grande giovedì al Diva per il trasloco di Radio Azzurra”
* Corriere di Novara 08 Novembre 1990 “Radio Azzurra Novara ha quindici anni”
* Corriere di Novara 05 Aprile 1993 “In diretta dal Corriere il giovedì su Radio Azzurra”
* Corriere di Novara 30 Maggio 1994 “Continua la guerra tra Comune e Radio Azzurra” 
* Corriere di Novara 18 Febbraio 1999 “Inchiesta sulle radio locali: cosa sono e cosa trasmettono”

* Millecanali Febbraio 2000 “Radio Azzurra cambia casa”
* La Stampa – Cronaca di Novara – 29 Ottobre 2020 “Novara, compleanno in FM: Radio Azzurra è la famiglia che dal ’75 dà voce alla città”


Bluradio (prima denominata Radio Vergante)

 

 

BluRadio da oltre 45 anni può contare su un vasto numero di ascoltatori, un robusto parco clienti e un nutrito staff che le hanno permesso di raggiungere sempre più ampi risultati di ascolto e notorietà. Nata come Radio Vergante, ha cambiato denominazione negli anni 2000 in Bluradio, entrando a far parte del circuito “InBlu”.
BluRadio con i suoi numerosi impianti dislocati su tutto il territorio è l’unica a coprire perfettamente il territorio delle Province di Novara, Verbania VCO, Varese, Vercelli e Alessandria. E’ inoltre fra le più organizzate e le più vicine agli ascoltatori e ai suoi clienti, a coloro cioè che fanno “vivere” la radio.
BluRadio si contraddistingue per il contenuto delle trasmissioni, il palinsesto, la programmazione rivolta al grande pubblico ed in particolare alle famiglie.
Ascoltata principalmente da utenti nella fascia d’età tra i 20 e i 55 anni, si propone ai suoi ascoltatori per la puntualità dell’informazione: 25 notiziari in diretta dalle 07 alle 20 con servizi, interviste, approfondimenti e ospiti in studio, così che gli ascoltatori abbiano sempre un’informazione globale su quanto accade giornalmente nel mondo, in Italia, e soprattutto nella propria città e sul proprio territorio.
BluRadio da anni è un microfono aperto che dà voce a cittadini, associazioni, movimenti, volontariato, organizzazioni e istituzioni. E’ una grande radio locale e una radio nazionale allo stesso tempo.
Insieme al Circuito InBlu, BluRadio oggi offre la certezza di mantenere la propria identità e un forte legame con la realtà locale distinguendosi per l’alta qualità dei programmi e dell’informazione, dato confermato anche da una recente indagine IPSOS. BluRadio è inoltre una delle emittenti radiofoniche più attive nell’ambito della tecnologia.
L’obiettivo dell’emittente è quello di raggiungere gli utenti attraverso tutte le possibili piattaforme distributive, cioè consentire all’ascoltatore di trovare con facilità l’emittente nella sua forma multimediale con la maggior parte di mediadevices. La linea editoriale dell’emittente prevede una selezione delle attività commerciali che possono utilizzare gli spazi pubblicitari. Questo fa di BluRadio è un mezzo autorevole, professionale ed eticamente affidabile.
BluRadio con i suoi oltre 45 anni di esperienza e successi si contraddistingue per lo stile assolutamente originale e innovativo rendendo questo strumento una cassa di risonanza del sentire comune. Propone 24 ore di grande diretta, con musica, intrattenimento, programmi sportivi, informazione nazionale e locale. BluRadio vive a contatto con la realtà quotidiana, vicina alla gente che ogni giorno lavora, studia, viaggia e la sceglie come colonna sonora.

LE SEDI:

Dagli esordi al 2009 la sede è sempre stata la “Casa della Gioventù” di Massino Visconti, in Via Dello Sport 8.
Da segnalare la splendida vista che si poteva godere dagli studi della radio, in particolare sul versante lombardo del Lago Maggiore.
Nella foto sottostante, uno studio “Storico” agli esordi, quando ancora la denominazione era “Radio Vergante”:

Dal 2009 la radio si è trasferita nel centro di Arona, in una sede più nuova ed accogliente, in Corso Liberazione.
Dal 2016 nuova sede è Via Milano 44 ad Arona.

LE FREQUENZE:

La rete di Bluradio è la maggiormente estesa tra tutte le radio del Novarese.
Frequenza storica è sempre stata il 102.200 dal Monte S.Salvatore, attualmente postazione principale che permette di irradiare strategicamente il Lago Maggiore centro-meridionale e raggiungere i principali centri di pianura. La foto sopra ritrae l’impianto in questione.
Altra frequenza storica è stata il 92.200, sempre da Monte S.Salvatore.
Attualmente Bluradio utilizza:
102.200 Isofrequenza da:
Monte S.Salvatore (Lago Maggiore Centrale, province di Novara Vercelli Alessandria Pavia Milano Varese)
Cannobio (Svizzera Italiana)
Alpe Cardello (Omegna, Lago D’Orta)
La Motta (Macugnaga)
88.500 
San Clemente-Varese (Verbania)
90.000
Provaccio (Valle Anzasca)
92.400
Trontano (Domodossola)
94.400 
Lanzo D’Intelvi (Campione D’Italia, Lugano, Svizzera Italiana)
94.400
Bugnate – Madonna della Guardia (Gozzano, San Maurizio D’Opaglio, basso Lago Maggiore)
99.800
Olino (Valle Anzasca)
101.500 
Albogno di Druogno (Valle Vigezzo)
103.000
Gulo di Pieve Vergonte (Bassa Valle D’Ossola)
107.400 
Lusentino (Valli Vigezzo e Formazza)

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Giornalino di Radio Vergante Anno 1991 “Radio Vergante: quindicesima candelina”
* Giornalino di Radio Vergante Anno 1992 “Radio Vergante una voce per la famiglia”


 

Radio 2001

 

 

Radio 2001 è stato per anni un “marchio” legato alla vulcanica persona di Padre Agostino Ferraris.
Lo storico compianto parroco della Chiesa del S.Cuore di Novara fu uno dei pionieri dell’etere italiano ed uno dei primi religiosi che ebbe l’intuizione già dagli albori della televisione (1950-1960) di diffondere il messaggio cristiano attraverso le onde radio.
Le trasmissioni pirata di Radio 2001 iniziarono nel 1974-1975 ma il riconoscimento legale avvenne solo nel 1976, anno in cui fu fondata l’”Associazione Radio 2001″ grazie all’opera di Stefano Colli Vignarelli.
L’obiettivo fu già dai primi giorni quello di diffondere cultura cattolica e riti celebrativi ecclesiastici.
La radio è state sempre considerata il trampolino di lancio di nuove voci e di talenti, ed il periodo migliore in tal senso fu sicuramente quello degli anni ’80: dagli scantinati di Radio 2001 crebbero e maturarono dei veri e propri artisti che negli anni consacrarono la loro fama.

LA SEDE:

L’unica storica sede è stata in Piazza Sacro Cuore, 7.

Gli studi negli anni sono stati ottimizzati ma lo spazio a disposizione è sempre rimasto lo “scantinato” sotto la chiesa.
L’archivio musicale comprendeva oltre 3.000 vinili e qualche centinaio di cd.

Situazione nel 1994/1995

La messa in onda è stata negli ultimi anni automatizzata con computer ed avveniva tramite un mixer Soundcraft che costituiva il fiore all’occhiello della radio. La dotazione tecnica comprendeva inoltre 6 piastre di registrazione, 2 lettori cd Technics, 1 lettore multi-cd Technics, 2 revox Technics, 2 piatti Technics SL-1210 Mk2 e 3 microfoni Neumann.

LA PROGRAMMAZIONE MUSICALE E DEL PALINSESTO:

Radio 2001, come tutte le radio comunitarie legate a parrocchie o oratori, è sempre stata caratterizzata da una programmazione davvero molto varia, per certi versi forse la più “aperta” a 360° tra tutte le emittenti della città di Novara.
Il suo carattere sperimentale, slegato a logiche economiche, permetteva la coesistenza in una stessa giornata della messa in onda di celebrazioni religiose, di rubriche dialettali novaresi, di canzoni degli anni ’30 e ’40 (si ricorda in particolare la mattina curata per anni da Luigi Raverta), un pomeriggio con playlist tutto sommato giovane (con emissione di “colonne sonore” su bobine revox in autoreverse oppure cassette audio C120 a ripetizione), una sera con programmi tematici (e qui si spaziava davvero, da programmi di musica classica al metal più estremo).
Come in ogni radio di questo tipo, venivano organizzate costanti riunioni a carattere periodico durante l’anno, momenti di confronto fondamentali per costruire e innovare il palinsesto.

Situazione dopo il cambio regia / sala microfoni a cavallo tra gli anni ’90 e ‘2000

LE FREQUENZE:

Frequenza storica fu l’88.800 attiva fino alla primavera del 1994 dal Campanile Del Sacro Cuore.
Nei primi anni venne utilizzata una GP tagliata che usciva a 10 Watt poi dal 1982 vennero montati 4 dipoli disposti a croce con potenza massima di 500 Watt.
Per alcuni anni fu attivo un ripetitore sugli 89.600 dal Colle Di S.Nazzaro Della Costa, con finale da pochi Watt e destinato a coprire l’area est della città.
Dal maggio 1994 la frequenza principale divenne 88.000 Mhz. (500 Watt)
Il 1996 è l’anno in cui Radio 2001 decide di farsi ascoltare a Momo, grazie al Parroco Don Fortina che ripete la radio del S.Cuore nelle ore non coperte dalle proprie celebrazioni. Viene utilizzata la frequenza di 91.200 Mhz (con poche decine di watt) modulante dal campanile della Parrocchia del paese. Il trasferimento è garantito da un ponte in UHF (ben visibile nella foto sotto).

La giornata tipo di Radio 2001 fino a gennaio 2012 era scandita da preghiere, informazioni religiose, autoproduzioni e ripetizioni di BluSat 2000.
In orari pomeridiani e serali sono stati realizzati programmi da aspiranti disc-jockey che hanno trovato in Radio 2001 il sicuro trampolino di lancio verso nuovi orizzonti.

Palinsesto-Tipo del 1993/1994

Radio 2001 dal 02/01/2012 è diventata “Radio City Novara” cessando di esistere e ripetendo durante la giornata la programmazione di “Radio City Vercelli”. La frequenza 88.000 Mhz è stata poi venduta e spenta.

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Dicembre 1978 “In merito ad una nuova emittente radio nella nostra parrocchia”
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Marzo / Aprile 1979 “Riflessi di vita”
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Luglio / Agosto 1979 “Il punto della situazione su Radio 2001”
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Novembre / Dicembre 1979 “Actum est”
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Gennaio / Febbraio 1980 “I programmi di Radio 2001”
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Maggio / Giugno 1980 “Novità nei programmi di Radio 2001”
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Ottobre / Novembre 1980 “I programmi di Radio 2001”
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Dicembre 1980 “I programmi di Radio 2001”
* Corriere di Novara 23 Giugno 1983 “Mundialito Club trasmesso da Radio 2001”
* Corriere di Novara 27 Settembre 1984 “Una stagione invernale a Radio 2001”
* Corriere di Novara 04 Aprile 1985 “Le cinque antenne che ci fanno compagnia”
* Corriere di Novara 21 Aprile 1986 “A Radio 2001 trasmissione in dialetto”
* Corriere di Novara 20 Luglio 1992 “Radio 2001: musica e notizie anche di notte”
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Ottobre / Novembre 1992 “I nuovi programmi di Radio 2001”
* Bollettino del Santuario S.Cuore di Gesù Ottobre / Novembre 1996 “Radio 2001: Pronti a partire”

 


Radio Antonella Cavaglio D’Agogna International


Di questa emittente non ho reperito alcuna informazione, se non la frequenza di trasmissione che compare su un adesivo e che riporta: Fm 88.500 Mhz.


 

Radio Attiva


Si trattava di una radio di Cameri, la cui frequenza di trasmissione era Fm 93.400 Mhz. Ho reperito questa informazione grazie ad un vinile in mio possesso di Jimmy Cliff, che contiene il timbro della radio.


Radio Cameri



Poche informazioni riguardo a questa emittente, ho trovato solo un articolo del “Corriere di Novara” del 07 Novembre 1985 dal titolo “Il maestro a Radio Cameri” da cui ho dedotto la frequenza di trasmissione fosse 89.600 Mhz.

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 07 Novembre 1985: Il maestro a Radio Cameri”


Radio City 4 You (nata dalla fusione di Radio City Vercelli e Radio 4 You)

 

 

Radio City For You nasce dall’unione di “Radio 4 You” di Trecate e “Radio City Vercelli” di Vercelli, avvenuta all’inizio dell’anno 2019.
“Radio 4 You” era un progetto dell’editore Marco Cantarella già attivo dalla prima metà degli anni ’10 per la sola cittadina di Trecate sulla frequenza FM 89.400 Mhz, mentre “Radio City Vercelli” era la radio cittadina eusebiana, acquisita dalla diocesi nei primi anni 2000. Con la fusione la sede di Vercelli è stata mantenuta ma di fatto l’emissione del segnale avviene a Romentino (No), quindi può essere considerata a tutti gli effetti la più “recente” radio novarese in ordine di nascita nonchè quella con la maggiore diffusione in termini di copertura.

LA PROGRAMMAZIONE:

Dopo un breve periodo di transizione, la programmazione ha assunto contorni più delineati e si è caratterizzata in una sequenza musicale tendenzialmente uptempo e dance, rivolta ad un pubblico molto giovane.

LE FREQUENZE:

La frequenza di trasmissione principale in FM è l’89.900 Mhz dalle alture di Biella, mentre in Dab è diffusa a Torino, Milano, Genova, Bergamo, Cagliari e Roma.
Ad essa è collegata una televisione (4 You TV) diffusa in alcune regioni del Centro-Nord Italia e in IPTV.

 


Radio Coloredo

Alcuni appassionati mi hanno detto che era probabilmente la prima emittente di Trecate. La frequenza di trasmissione, desumibile da un adesivo, era Fm 88.100 Mhz.

 


Radio Dimensione Musica

L’ultima emittente ad “uscire” dal panorama locale in ordine di tempo. Le sue ultime trasmissioni sono infatti datate estate 1999, poi le frequenze verranno cedute al gruppo Bellerate (con Radio Cuore) e, più recentemente, ad Elemedia (M20).
La postazione principale (Fm 90.500 Mhz) è stata per diversi anni il Monte Mottarone, e poi fu trasferita a Campo Dei Fiori.
La programmazione è sempre stata abbastanza varia e comprendente quasi tutti i generi musicali, con rubriche specifiche e settoriali.
La sede di trasmissione si trovava a Trecate (Novara).

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 02 Marzo 1989 “Radio Dimensione Musica: pochi interventi parlati tante belle canzoni”


Radio Erre Nove

Emittente radio di Borgomanero attiva negli anni ’80. Trasmetteva sui 101.500 Mhz e in breve tempo divenne un punto di riferimento per l’intera cittadina.

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 12 Marzo 1981 “Sono più di quaranta i collaboratori di Radio R9”
* Corriere di Novara 25 Febbraio 1982 “R9 festeggia i suoi sei anni e si trova una gemella”
* Corriere di Novara 13 Marzo 1986 “I dieci anni di Radio R9”
* Corriere di Novara 24 Ottobre 1988 “R9: filo diretto con la realtà locale”
* Corriere di Novara 21 Dicembre 1989 “Con R9 Giochiamo in famiglia, una gara di solidarietà internazionale”
* Corriere di Novara 18 Gennaio 1990 “R9: otto ore in diretta per giocare in famiglia”


Radio Evangelo

Emittente attiva nella zona Ovest di Novara sui 102.800. Sono riuscito a reperire questa informazione da due adesivi che mi ha inviato un visitatore del sito.

 


Radio Fantasy

 

Radio Fantasy nacque agli inizi degli anni ottanta come “voce” dell’attività politica cittadina dell’allora Partito Comunista Italiano, con l’obiettivo di informare la collettività mediante programmi di approfondimento e dibattiti sulle principali questioni locali. Dato il limitato budget a disposizione, la cura della parte musicale dell’emittente venne affidata a giovani Dj’s volontari, i quali avevano come caratteristica comune quella di avere una formazione musicale personale in genere lontana dal sound commerciale dell’epoca, caratteristica che si manifestò immediatamente nell’ideazione e nella conduzione di programmi dell’emittente.

Si può dire che, anzi, venne deciso sin dall’inizio di puntare su un pubblico d’ascolto “di nicchia”, in modo da caratterizzare fortemente l’emittente e renderla “unica” nel panorama radiofonico novarese. Fu così che un gruppo di speaker comprendente Paolo Verezzi, Paolo Varesi, Alex Berti e Contini scelsero la black music come colonna sonora delle proprie trasmissioni, contribuendo a far conoscere artisti di seguito affermati come Steve Arrington, Colonel Abrams, Zapp, Jackie Graham e scuole funk come l’etichetta Solar di Los Angeles (Shalamar, Whispers), i lavori soul pop di Jimmy Jam e Tery Levis (Change, BB & Q. Band), le prime manifestazioni hard-rap (Tommy Boy) o il brit-funk più oltranzista (Conway Brothers).

A questa impostazione, che radicalizzava quella della più blasonata emittente milanese Radio Milano International, e che culminò con una trasmissione comune negli studi meneghini condotta da Varesi e Verezzi, veniva affiancato il recupero delle sonorità disco degli anni settanta, particolarmente apprezzabili nelle lunghe colonne sonore notturne prive di pubblicità e pensate appositamente per il “taping” degli ascoltatori. Un’idea che verrà poi sviluppata da Radio Capital nella fine degli anni ’80.

Le trasmissioni ideate dalla redazione “black”, oltre a coprire le top tande charts americane ed inglesi, si proponevano di far ascoltare le novità del settore a getto continuo, con materiale musicale acquisito appositamente da alcuni importatori milanesi e negozi tipo “Mariposa”, specializzati nel soul-funk.

Non mancava neanche l’utilizzo dell’ironia per l’ideazione di alcuni programmi, come la “Top-Rut”, classifica dei dieci dischi peggiori in circolazione, oppure una memorabile “non stop” trasmessa un primo aprile, nella quale si modificava il nome della radio e si trasmetteva solo pezzi assolutamente sconosciuti di musica italiana, “che quando ci arrivano i dischi americani li trasmetteremo”, mandando in diretta le reazioni inferocite degli ascoltatori, che evidentemente non si ricordavano della peculiarità della giornata.

Oltre alla black music, vi erano naturalmente altre trasmissioni in cui si dava prevalenza alla musica italiana (Claudia Righi), all’hard-rock (Casu) e alla new wave più singolare (Simone).

Lo spirito creativo della redazione “black” fece negli anni evolvere l’impostazione musicale principale verso la musica afro (Toure Kunda, Manu Dibango fra gli artisti poi famosi), con collaborazioni della comunità africana cittadina, ed in ultimo verso il sound sudamericano (bossa, calypso, salsa, etc), anch’esso ripreso largamente negli anni a venire dalle emittenti più commerciali.

Una progressiva crisi finanziaria e l’incapacità di trovare con continuità pubblicità portò al termine delle trasmissioni musicali agli inizi degli anni Novanta ed alla conversione dell’emittente in ripetitore di Italia Radio, seppur ancora con l’effettuazione di alcuni dibattiti “on air” locali, fino al 1994.

Radio Fantasy era rigorosamente Mono.

(Fonte: Alessandro Bertinotti, Paolo Varesi)

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 07 Giugno 1984 “Radio Fantasy: una nuova emittente nell’etere novarese”
* Corriere di Novara 06 Settembre 1984 “La protesta di Radio Fantasy”
* Corriere di Novara 31 Gennaio 1985 “Radio Fantasy: concorso cerca voce”
* Corriere di Novara 04 Aprile 1985 “Le cinque antenne che ci fanno compagnia”
* Corriere di Novara 01 Agosto 1985 “Ascoltatore Finlandese di Radio Fantasy”
* Corriere di Novara 14 Maggio 1987 “Le politiche e Radio Fantasy”


Radio Kabouter

Radio con sede in via dei Cattaneo. Trasmissioni politiche e musica propositiva caratterizzarono questa emittente di orientamento decisamente di sinistra.  Si propose  di stimolare l’attenzione dei novaresi sui fatti della città e, in special modo, sui problemi sociali e del mondo del lavoro esistenti nella zona.
Ha organizzato numerosi concerti di rilievo a Novara, tra cui quello di Lucio Dalla e Francesco Guccini.
Venerdì 19 giugno 1981 Radio Kabouter fece arrivare a Novara un rocker di nicchia che si chiamava Vasco Rossi.
Un anno dopo partecipava al Festival di sanremo e cominciava un’altra storia.

La radio trasmetteva su Fm 96.400 Mhz.

Palinsesto-Tipo di Radio Kabouter

 

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 05 Maggio 1977 “Nuova emittente: Radio Kabouter”
* Corriere di Novara 15 Maggio 1980 “Ha riaperto dopo un anno Radio Kabouter”
* Corriere di Novara 06 Novembre 1980 “Allo Studio D le serate di Radio Kabouter”



Radio Music International

 

 

Emittente con sede a Trecate (paese alle porte di Novara).
Si è sempre distinta per il tipo di programmazione, particolarmente “settoriale” e rivolto ad intenditori di musica.
La programmazione, alquanto curata e precisa, prevedeva “on air” prevalentemente brani black e house.
La frequenza principale è sempre stata il 101.500, con segnale molto pulito in grado di coprire una vasta area di territorio.
La sua vita è durata fino alla primavera del 1995, quando è subentrato sullo stesso segnale Radio Italia Network (frequenza spostata poi al Monte Mottarone ed ora ad Oropa ma per Virgin Radio).

 


Radio Novara International

 

Prima radio di Novara in ordine di nascita. Aveva sede prima in Via Canobio (centro città), poi fu trasferita ad Agognate presso la sede di Radio Tele Novara International.
Attualmente quest’ultimo edificio è in stato di totale abbandono e si può scorgere nei pressi del casello di Agognate dell’autostrada Torino-Milano.
La frequenza di trasmissione era Fm 101.400 Mhz come si desume dai due adesivi che ho trovato.

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 13 Novembre 1975 “Mentre apre Radio Azzurra, silenzio per Radio Novara”
* Corriere di Novara 11 Dicembre 1975 “Fissato il processo per Radio Novara”
* Corriere di Novara 24 Dicembre 1975 “Tolti i sigilli a Radio Novara”
* Corriere di Novara 15 Gennaio 1976 “Franco Zani: voce di Radio Novara”
* Corriere di Novara 11 Marzo 1976 “Nuove trasmissioni per Radio Novara”
* Corriere di Novara 10 Giugno 1976 “Indagine sul ruolo delle emittenti novaresi”
* Corriere di Novara 06 Gennaio 1977 “Depositata la sentenza per Radio International”


 

Radio Onda Novara (inizialmente denominata Radio Onda Novara, poi Onda Novara, poi Radio Abc, poi Radio Abc Italia)

Il logo attuale di Radio Onda Novara

Alcuni loghi storici di adesivi di Radio Onda Novara, Radio Abc e Radio Abc Italia

Copertina del 45 giri e 45 giri di “Onda Novara 90.300” del 1976

Il gioco di “Onda Novara”

Un palinsesto “Tipo” di Radio Onda Novara

 

 

LA STORIA:

Onda Novara è una radio che attualmente trasmette a Novara città e nella zona dell’alto Monferrato una programmazione orientata sulla Dance commerciale anni ’90, intervallata da alcuni notiziari.

E’ l’evoluzione di più denominazioni di una primissima emittente che in realtà nasce già il 26 novembre del 1976 sulla frequenza di 90.300 Mhz. L’esordio avviene con il brano “Quadri di un’esposizione” di Mussorgskij, la voce di Loris Mauro e gli studi in Via Greppi 5.
Inizialmente Onda Novara era un’associazione culturale fondata da diverse persone tra cui l’attuale editore Mario Teruggi. Tra gli altri hanno militato ai microfoni i giornalisti Gianni Dal Bello, Paolo Fumagalli e Gianni Mongrandi, conduttori come Dario Parzini, Laura Tangorra, Nina Manca, Stefano, Rabozzi, Ornella Oglino  oltre a voci famose come quella di Antonella Lualdi, Lauretta Masiero, Ernesto Calindri,  Roberto Brivio, Ambrogio Fogar e il noto compianto regista Paolo Beldì.

Nelle foto sopra, alcuni studi storici di “Radio Onda Novara”

 

Nel 1983, complice la moda del momento, la radio cambia denominazione in “Abc” (letto ei-bi-si all’americana),  ricordando che Abc era l’acronimo del nome di Aldo Beldì & company , noto pubblicitario novarese, uno dei fondatori dell’emittente. La programmazione diventa prevalentemente di musica inglese/americana. La sede della radio si trova in questa fase nel centro storico di Novara in Vicolo Dell’Arco.

Nel 1985 il socio Mario Teruggi acquista l’emittente, e successivamente italianizza il nome in “Abc” (letto a-b-c all’italiana) investendo notevolmente in apparecchiature tecnologiche e cambiando progressivamente programmazione (che verrà sempre più italianizzata). Successivamente la sede verrà spostata in Via Greppi, sempre nel centro di Novara.

 


Gli studi di Via Greppi, 6 nel centro di Novara

 

Nel corso degli anni ’90 la radio acquista un mezzo mobile di regia all’avanguardia che permette dirette costanti da manifestazioni sul territorio (tra cui la fiera campionaria novarese) e l’annuale presenza al Festival Di Sanremo.

Evoluzione dei mezzi mobili di Radio Onda Novara e Radio Abc negli anni

 

 

 

I sistemi di messa in onda passano progressivamente dall’analogico delle bobine al digitale di Mb Studio.

La metamorfosi ed evoluzione continua della radio portano ad un cambio ulteriore di denominazione in “Radio Abc Italia”, e lo spostamento nella prestigiosa villa di Cameriano alle porte di Novara nei primi anni ‘2000, dove oltre agli studi di trasmissione verrà realizzato un grosso auditorium per dirette live, dibattiti e feste (come Capodanno 2002).

Radio Abc Italia fonda con un’altra decina emittenti la syndication Nonsolomusica che ha raggruppato per diversi anni alcune delle più importanti emittenti radiofoniche italiane condividendo contenuti musicali e informativi.

Inoltre costituisce una efficiente redazione locale e sportiva, che permette la messa in onda di numerose radiocronache (tra cui Novara Calcio, Asystel Volley, Francoli Hockey Novara e Cimberio Basket).

Una squadra affiatata di speaker per diversi anni garantisce una diretta per oltre 8 ore al giorno di grande interazione con il pubblico (grazie alla presenza di un numero verde gratuito da chiamare per dediche e richieste) e interviste a cantanti e artisti famosi (collaborando con le maggiori case discografiche).

Inoltre vengono realizzati programmi riguardanti tematiche giovanili grazie alla collaborazione con la Consulta Studentesca e l’Informagiovani.

Sul finire del 2006 l’editore Mario Teruggi durante la festa per i 30 anni di esistenza della radio annuncia un ritorno al passato per la denominazione, che torna ad essere Radio Onda Novara.
Tale decisione è dettata da una esigenza di immedesimazione nel territorio di copertura e un progressivo ritorno (seppure solo per qualche anno) ad informazione e rubriche locali.

Dal 2010 in avanti la radio cambia nuovamente programmazione musicale, inserendo numerosi programmi mixati di genere house e dance anni ’90. La squadra degli speaker viene rinfrescata da nuove voci giovani, e il target di riferimento si abbassa di età.

Da qualche anno l’emittente ha abbandonato la sede di Cameriano, tornando nuovamente nel centro di Novara dove sono stati allestiti studi radiofonici e televisivi nella sede di Corso Mazzini (angolo Via Rosselli) di fronte al Comune.

La copertura allo stato attuale in FM è limitata alla città di Novara (su 89.100 Mhz) e zona di Casale Monferrato (su 88.600 Mhz).

LE SEDI

Sono state cinque complessivamente le sedi che hanno ospitato la radio durante gli anni.

La prima, storica, era situata in Via Greppi, 5 (periodo 1976-1980).

Con il cambio del nome da “Onda Novara” a “Radio Onda” è cambiata anche la sede. Nel 1980 la radio si sposta in Vicolo Dell’Arco, dove rimarrà per quasi 12 anni, fino al 1992. Alla fine di quell’anno gli studi vengono nuovamente trasferiti in Via Greppi, ma poco più in là, ovvero al civico 6.

La sede di trasmissione rimane tale fino al 2000, anno in cui avviene un altro trasloco presso la sede di Cameriano, una lussuosa villa d’epoca alle porte di Novara (sulla strada per Vercelli).

A metà del decennio successivo la sede torna nel centro cittadino, a due passi dal Comune, in Corso Mazzini(angolo Via Rosselli).

 

 

 

Esterno della Villa di Cameriano (Novara)

LE FREQUENZE STORICHE:

1976 > 90.300 Mhz – Postazione di Via Greppi a Novara. Con 4 dipoli e 200 Watt in uscita, il segnale raggiungeva nel novembre 1976 l’area Varese-Milano San Siro-Vercelli-Mortara.

1980 > 90.000 Mhz – Postazione di Monte Penice (Pv) – L’antenna era una SIRA an polarizzazione incrociata con finale da 2 Kw. Le aree coperte erano molto vaste e comprendevano le province di Piacenza, Pavia, Milano, Novara, Vercelli ed Alessandria.

LE FREQUENZE CITTADINE:

Dal 1983 al 1999 > 90.000 Mhz – Dal 1983 al 1992 postazione cittadina in Vicolo Dell’Arco (Novara) utile a coprire solo la città di Novara. Dal 1992 al 1999 tale frequenza viene spostata nella postazione vicina di Via Greppi, 6.

1999 > 90.100 Mhz – Per alcuni mesi la frequenza cittadina di 90.000 Mhz viene postata a 90.100 Mhz ed esercita dalla postazione di Via Greppi,6 a Novara e in parte da quella nuova del Grattacielo del Tribunale di Novara.

2000 > 89.100 Mhz – Postazione Novara Tribunale – L’area servita si limita al perimetro cittadino e a 10 Km circa di circondario.

ATTUALE > 89.100 Mhz – Postazione Novara Tribunale – L’area servita si limita al perimetro cittadino e a qualche Km circa di circondario.

LE FREQUENZE MONTANE:

1986 > 104.900 Mhz – Postazione Quarna Sopra (Vb) – L’area servita comprende il Lago D’Orta.

1989 > 89.000 Mhz – Monte San Salvatore (No) – L’area comprende il Lago Maggiore Centrale e il medio Novarese.

1989 > 89.000 Mhz – Pollino (Vb) – L’area servita comprende parte della provincia di Verbania.

1990 > 89.000 Mhz – La frequenza di Monte San Salvatore viene portata sul Monte Mottarone Vetta.

1999 > 88.900 Mhz – Riposizionamento a Fm 88.900 Mhz (sempre da Monte Mottarone Vetta) e costruzione di un imponente traliccio che ospita numerose altre emittenti private in FM (ancora attivo ma dall’aprile 2020 la frequenza irradia Radio Manila).

 

 

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 23 Febbraio 1984 “Gigi e Andrea al Carnevale di Radio Abc”
* Corriere di Novara 19 Luglio 1984 “Valentina: una amica da Radio Abc”
* Corriere di Novara 04 Aprile 1985 “Le cinque antenne che ci fanno compagnia”
* Millecanali Dicembre 1998 “L’Abc della Radio”
* Corriere di Novara 18 Febbraio 1999 “Inchiesta sulle radio locali: chi sono e cosa trasmettono”
* Millecanali Maggio 2003 “Festival Sanremo 2003 II Parte: Radio Abc sempre sul furgone”

 

 


Radio Parrocchiale di Casaleggio


Poco si sa di questa emittente attiva per pochissimo tempo con raggio limitato alla zona di Casaleggio e frequenza 89.050 Mhz.


Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 09 Maggio 1988 “Una radio per Casaleggio”


Radio RTB

Prima emittente nata in provincia, a Borgomanero. Trasmetteva sui 103.850 Mhz.
Il nome indicava “Radio Trasmissioni Borgomaneresi”

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 09 Ottobre 1975 “Le radio di casa nostra”

 


Radio Scotland



Attiva probabilmente solo in portante muta sui 90.300 nel corso del 1980 dal quartiere Sant’Andrea di Novara, si propose un gemellaggio con l’omonima emittente di Edimburgo.

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 16 Ottobre 1980 “Radio Scotland, una nuova emittente”

 



Radio Sonda

Emittente di Borgomanero attiva negli anni ’80, fondata per la precisione nel 1981. Trasmetteva in stereofonia sui 95.500 e 99.200 Mhz.

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 05 Febbraio 1987 “Radio Sonda festeggia il primo lustro con due programmi musicali inediti”

 


Radio Trecate Nuova

 

Era un’emittente di sinistra legata al Pci con sede in Piazza Cavour.
Trasmetteva sulla frequenza di 89.700 dalle 8 alle 12.30, dopodichè si collegava con Radio Kabouter di Novara.

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 10 Gennaio 1980 “Radio Trecate Nuova riprende le trasmissioni”

 


Radio Trecate ‘ 77

 

Nacque nel febbraio del 1977. Fu una radio dotata di un team molto professionale e motivato.

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 14 Luglio 1983 “RT-77: per capire”

 


Radio Veronica Efem

 

Emittente attiva nella seconda metà degli anni ’80 a Trecate sui 96.700. Vi collaborò anche un certo D.J. Maxx, che divenne poi negli anni Fish del gruppo Sottotono. La radio, grazie all’intuizione del direttore artistico Alberto Siviero, crebbe grazie ad una programmazione monotematica in cui predominava la musica black. Dall’estate del 1989, con i cambiamenti musicali (più house ed acid music) la radio mutò nome in “Radio Music International” (vedi sua storia).

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 16 Febbraio 1989 “Da Trecate nell’aere Radio Veronica F.M.”

 


 

Radio Voce Popolare

 

Attiva per alcuni anni da uno stabile di Via Pontida, nei pressi del macello pubblico di Novara. L’ispirazione politica era di sinistra. La frequenza di trasmissione era Fm 89.500 Mhz.

Ecco un palinsesto tipo, tratto dal numero 14 del 1978 di “Altrimedia”:

Lunedì 20.30-22.00 Quartieri: notizie su tutti i quartieri della città e interventi dei comitati di quartiere.
Martedì 20.30-21.30 Sapete che: controinformazione.
Mercoledì 17.00-18.00 Trasmissione per bambini
Mercoledì 18.00-19.00 Trasmissione condotta dal gruppo femminista
Venerdì 20.30-21.30 Minestrone: racconti, poesie, autori.
Domenica 14.00-15.00 Sul sentiero di guerra pellirossa.
Domenica 18.00-19.00 La storia attraverso le canzoni

(Fonte: Alessandro Bertinotti)


Radio Zona 95

Contava 25 soci e viveva giuridicamente sotto forma di associazione apolitica ed apartitica.
Le trasmissioni andavano in onda dalle 7 alle 24 sulla frequenza di 95.200 Mhz (Monte Mottarone) e 95.500 (Trecate). Iniziò le sue trasmissioni ufficialmente l’8 dicembre 1977.

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 20 Marzo 1980 “Come funziona la radio più ascoltata dai trecatesi”
* Corriere di Novara 14 Luglio 1983 “Panorama sulle radio trecatesi”
* Corriere di Novara 18 Aprile 1985 – Dalle lettere al giornale –  “Una radio protesta: ci siamo anche noi!”

 


 

Up! Radio (inizialmente Radio Kabouter, poi Puntoradio 96, poi Puntoradio)

 

Evoluzione temporale in sintesi:

da “Radio Kabouter” (fine ’70s) > a “Puntoradio 96” (Anni ’80-’90 e primi 2000)
da “Puntoradio 96” (fino a metà anni 2000) > a “Puntoradio” (da metà anni 2000 fino a dicembre 2012)
da “Puntoradio” (fino a dicembre 2012) > ad “Up! Radio” (fino al 21/11/2016)

LA STORIA:

Sono trascorsi oltre 30 anni da quando il 10 marzo 1983 Fabrizio Berrini e Giovanni Scivoletto fondarono “Puntoradio 96”.
Il nome dell’emittente traeva origine dalla principale frequenza di emissione, lo storico 96.3 (negli anni precedenti appartenente a Radio Kabouter, la cui storia può essere visionata poco sotto).
Nel suo primo ventennio sulla di vita, Puntoradio è rimasta sempre fedele e coerente con il suo pubblico.
Fare una radio per molti ma non per tutti non è certo un mestiere facile, soprattutto quando si ha a che fare con le case discografiche. Puntoradio ci è riuscita, e nonostante piccoli cambiamenti (soprattutto nei primi anni ’90), ha consolidato nel tempo la sua presenza ottenendo una buona fetta di ascolto.

 

Gli interni della sede di Via Conti di Biandrate a Novara nei primi anni ‘2000

 

 

La scelta musicale da sempre affidata a veri esperti del settore, previlegiava un pubblico che voleva ascoltare le hit del momento ma non disdegnava “orecchiare” qualche disco da “addetti ai lavori”.
Nella seconda metà degli anni 2000, con il trasferimento di sede da Novara a Fontaneto D’Agogna (No), cambia la proprietà dell’emittente e parte della società, il nome della radio diviene semplicemente “Puntoradio” e la linea musicale piu’ mainstream. E’ questa una fase in cui la radio è particolarmente presente sul territorio attraverso eventi e manifestazioni, e si amplia anche notevolmente la diretta con speakers.
Dal 24.12.2012 Puntoradio cessa di esistere, e sempre a Fontaneto D’Agogna (No) nasce l’ambizioso progetto “Up! Radio”, una radio attualmente work-in-progress e in continuo ampliamento di bacino di utenza.
La programmazione di Up! Radio può essere definita il meglio del pop internazionale ed italiano dagli anni ’80 ad oggi.
Nei primi mesi del 2014 avviene il trasferimento di sede di Up! Radio da Fontaneto D’Agogna (No) a Milano. Da questo momento in poi, per due anni di fatto la radio non è più considerabile “della provincia di Novara”. Cessa le trasmissioni nella rete storica in Fm il 21/11/2016, quando le frequenze vengono girate al progetto “Radio Freccia” del gruppo RTL.

LA SEDE:

Storica sede è stata negli anni ’80-’90 e primi 2000 il secondo piano dello stabile di Via Conti Di Biandrate, 11 a Novara.
Diversi anni addietro l’edificio ospitava un’antica riseria, di cui rimangono tracce nell’originalità della struttura intena

L’esterno della sede di Via Conti di Biandrate della ex-Puntoradio 96

Verso la fine degli anni ‘2000 la sede si è trasferita a Fontaneto d’Agogna, dove è nata Up! Radio e vi è rimasta fino ai primi mesi del 2014 quando si trasferisce a Milano.

LE FREQUENZE STORICHE:

Numerose sono le frequenze che sono state occupate dall’emittente, con i vari cambi di marchio, nel corso dei suoi 30 anni di esistenza.
Cerchiamo di riassumerle:

Lo storico 96.3 per quasi 12 anni ha trasmesso dalla sede di Via Conti di Biandrate.
Tale frequenza nell’estate del 1995 è stata spostata sulla postazione “Novara-Tribunale” e successivamente sulla vetta del Monte Mottarone, anche nel periodo Up! Radio.

Frequenze storiche degli anni ’80 sono state:
97.850 (Monte Mottarone Funivia) divenuto poi 98.000
104.000 (Pian del Sole-Armeno) divenuto poi 104.100 (Quarna Sopra) ed ora inattivo
106.850 (Bielmonte) poi spento.
107.100 relay di Radio Strona Biellese (nella metà degli anni ’80)

Nel corso degli anni ’90 sono state attive anche le seguenti postazioni:
89.700 (Monte Quarone-Varallo Sesia)
91.900 (Alture di Gattinara)
94.500 (Trivero-Colonia) venduto poi a Lattemiele e poi trasformato in R-Energy, Rtl Torino ed attualmente Juke-Box
96.300 (Bielmonte) – in isofrequenza con Novara città.

Altre frequenze in uso negli anni ‘2000, nel periodo “Puntoradio” (poi successivamente ancora attive nel periodo Up! Radio)
93.500 (Monte Aronne – Borgosesia)
96.000 (Monte Barone-Varallo Sesia)

Altre frequenze del periodo Up! Radio:
90.900 (Torino città e provincia)
95.000 (Como città)
95.100 (Monte Mottarone – Funivia)
95.100 (Cernusco Sul Naviglio)
95.200 (Biella)
97.300 (Svizzera – Lugano)
98.200 (Lago di Como)
101.900 (Milano Città)

MATERIALE AUDIO PRESENTE SU YOUTUBE:

JINGLE STORICO DI PUNTORADIO 96

JINGLES DI PUNTORADIO DAL 2006 AL 2012

JINGLES DI PUNTORADIO DEL 2012

 

Per approfondimenti bibliografici, si possono consultare anche…
* Corriere di Novara 01 Dicembre 1983 “Via ufficiale per Punto 96 radio musicale”
* Corriere di Novara 16 Giugno 1984 “Fare la disc-jockey: parla la voce femminile di PuntoRadio 96”
* Corriere di Novara 04 Aprile 1985 “Le cinque antenne che ci fanno compagnia”
* Corriere di Novara 18 Febbraio 1999 “Inchiesta sulle radio locali: chi sono e cosa trasmettono”

 

 


Si ringraziano:

Alessandro Bertinotti per Radio Fantasy (ed altre emittenti)
Alessio Delponte (Delpo DJ) per i link youtube ai jingles di Puntoradio 96 e Puntoradio
Giambattista Consoli per Up! Radio
Giorgio Zanetti per Puntoradio 96
Giovanni Mirani per Bluradio e Radio Vergante
Il personale dipendente comunale della Biblioteca Civica Negroni di Novara
Lo staff della pagina FB di Radio Kabouter
Marco Buscaglia per Radio 2001 (ed altre emittenti)
Mario Teruggi per Radio Onda Novara, Radio Onda, Radio Abc e Radio Abc Italia
Mauro Massara per Puntoradio 96
Ottavio Pisani di Vercelli per alcune informazioni
Paolo Varesi per Radio Fantasy
Ugo Ponzio per Radio Azzurra


Se siete in possesso di altre notizie potete inviarle a:
federico@federicostella.it