Molti visitatori degli ultimi 20 anni di questo sito, si chiederanno dove è finita la sezione “Storia delle radio FM di Novara e provincia”, presente dal lontano 2003 e frutto di una mia ricerca durata un anno intero (quello del Servizio Civile svolto presso la Biblioteca Civica Negroni di Novara).

Pur possedendo tutte le liberatorie di foto, immagini, disegni, articoli (dalle stesse “testate” e “autori”) ho ritenuto opportuno rimuovere il materiale del sito poichè ritengo non sussistano più le condizioni di poter fare ricerca e divulgazione “on-line” liberamente così come quando il mio portale (all’epoca “Fm Novara”) è stato creato.

Internet quando è nato aveva ben altri tipi di presupposti: era un luogo libero di condivisione di informazioni e di esperienze.

La crescente burocrazia che interessa il Web non rende più sicuro mantenere un progetto ambizioso di ricerca sull’FM locale come era quello che avevo realizzato (ricordo che erano presenti circa 400 pagine a riguardo) su un sito amatoriale dove non esiste per ovvi motivi di tempo una struttura in grado di stare dietro a tutto.

Nel caso qualcuno volesse organizzare una mostra, una rassegna su quello che sono state le Radio Novaresi dal 1975 ad oggi, può comunque contattarmi per avere numerosissimo materiale di cui sono venuto in possesso in questi anni.

Sarò ben lieto di contribuire alla causa, è tutto custodito gelosamente nei miei archivi…ma in “locale”, non più sul web.